Il successo delle chew bags negli Stati Uniti

Come è noto gli Stati Uniti sono il paese a cui si deve guardare quando si cerca di fare previsioni sulle tendenze future, in quanto spesso gli USA anticipano trend che poi arrivano anche in Europa. 

Snus e chew bags negli USA

parlare di chew bags negli USA non è propriamente corretto, in quanto negli Stati Uniti è consentita la vendita dello snus “vero e proprio” come quello che in Europa si può trovare solo in Svezia e Norvegia. 

Scopri di più sulle differenze tra snus e chew bags. Leggi questo articolo! 

Al contrario di ciò che spesso accade, lo snus negli USA è stato “importato” dall’Europa e laggiù viene spesso chiamato “dip tobacco”, mentre l’atto di utilizzare snus viene detto semplicemente “dipping”. 

Oggi lo snus e, come vedremo in seguito, una nuovissima categoria di prodotti chiamata “nicotine pouches” stanno riscuotendo un grande successo e prodotti di questo tipo si trovano praticamente in tutti gli Stati, con una distribuzione più o meno ampia a seconda della zona. 

La decisione della FDA che dà ragione allo snus

Negli USA, qualsiasi prodotto del tabacco, prima di essere introdotto nel mercato deve passare al vaglio dell’autorità competente, la Food & Drug Administration. Questo organismo può deliberatamente decidere se un determinato prodotto può o meno essere distribuito e venduto negli USA. 

Alla fine del 2019, la FDA ha preso una decisione che può essere definita storica.  

Per la prima volta nella Storia alcuni prodotti del tabacco sono stati ufficialmente categorizzati come meno dannosi delle sigarette. Indovinate un po’ di cosa si tratta? Di snus ovviamente!
Più nello specifico i prodotti presi in considerazione sono 8 snus prodotti da Swedish Match riportanti il marchio General. 

La dichiarazione della FDA non lascia spazio a dubbi o interpretazioni. Si dice chiaramente che snus e chew bags portano una riduzione del danno del 95% rispetto alle sigarette tradizionali. 

Sei curioso di sapere perché lo snus è illegale in Italia? Leggi questo articolo!

 

Una nuova categoria di prodotti, le nicotine pouches 

Le buone notizie non finiscono qui. Negli Stati Uniti, come anche in Europa, stiamo assistendo all’emergere di una nuova categoria di prodotti che, almeno sulla carta, rende lo snus e le chew bags ancora meno dannose. Stiamo parlando delle nicotine pouches. 

Le nicotine pouches presentano una differenza sostanziale rispetto a tutti gli altri prodotti simili (snus e chew bags), non contengono tabacco!
All’interno di una nicotine pouch infatti si trova solo nicotina in sali e aromi per uso alimentare. Sebbene la nicotina venga estratta direttamente dalla pianta del tabacco non vi è alcuna traccia dello stesso nel prodotto. 

Personalmente credo che le nicotine pouches saranno il prodotto del futuro e il mezzo migliore per convincere sempre più persone ad abbandonare l’oramai obsoleta sigaretta per passare a qualcosa di molto più moderno, pulito e, soprattutto, molto meno dannoso. 

Molto presto scriverò qualche articolo interamente dedicato alle nicotine pouches!

Precedente

Successivo